b

Calcola il tuo BMI

BMI o Indice di Massa Corporea (IMC)

BMI Weight Status
Below 18.5 Underweight
18.5 - 24.9 Healthy
25.0 - 29.9 Overweight
30.0 - and Above Obese
* BMR Metabolic Rate / BMI Body Mass Index

Calcola il tuo BMI Indice di Massa Corporea (IMC)

IL Body Mass Index (BMI) o Indice di Massa Corporea (IMC) è un parametro molto utilizzato per ottenere una valutazione generale del proprio peso corporeo. Esso mette in relazione con una semplice formula matematica l'altezza con il peso del soggetto. Si ottiene dividendo il peso in Kg del soggetto con il quadrato dell'altezza espressa in metri. Il risultato di tale formula classifica il soggetto in un'area di peso che può essere: normale - sottopeso - sovrappeso - obesità di medio grado - obesità di alto grado.

Cos’è il BMI?

Il calcolo del BMI è un sistema di valutazione del peso, riferito al rischio di malattia, proposto per la prima volta dallo studioso belga Adolphe Quelet (1796-1874).

Attraverso la soluzione di una formula che richiede due valori noti, statura e peso, il calcolo del BMI offre un coefficiente da inserire in un’apposita griglia di valutazione che permette di stabilire: normopeso, sottopeso, sovrappeso e obesità (quest’ultima, eventualmente classificata in diversi livelli di gravità).

A cosa serve il BMI?

Dalla sua invenzione, il BMI è divenuto progressivamente uno strumento diagnostico di primo piano per valutare il peso di un soggetto e la sua posizione rispetto a quello normale o normopeso – statisticamente associato al minor rischio di ammalarsi di patologie metaboliche e non solo.

Tuttavia, a causa della scarsa precisione (non tiene in considerazione l’entità dello scheletro e della muscolatura) e dei limiti applicativi che comporta (non va impiegato per la valutazione dei bambini e degli atleti di élite), oggi il semplice BMI è parzialmente rimpiazzato da metodi di stima più accurati e innovativi, ma senz’altro meno pratici.

In funzione del BMI, la popolazione viene generalmente divisa in cinque classi di peso: normopeso, sottopeso, sovrappeso.

Categoria BMI range – kg/m2
Sottopeso severo < 16,5
Sottpeso da 16,5 a 18,4
Normale da 18,5 a 24,9
Sovrappeso da 25 a 30
Obesità primo grado da 30,1 a 34,9
Obesità secondo grado da 35 a 40
Obesità terzo grado > 40

Formula del BMI

La formula del BMI consiste nella divisione del peso di un soggetto adulto, espresso in chilogrammi (kg), per il quadrato della sua statura espressa in metri (m).

Il calcolo del BMI si basa dunque sull’equazione kg/m2, che più dettagliatamente corrisponde a:

BMI = peso in kg / (statura in metri * statura in metri)

In un individuo (che chiameremo Mario) con statura 1,75 m (175 cm) e peso 70 kg, l’operazione corretta è:

BMI di Mario = 70 / (1,75)2 = 22,9

In funzione del BMI, la popolazione viene generalmente divisa in cinque classi di peso: normopeso, sottopeso, sovrappeso.